Del Curto - formaggio stagionato della Valtellina su Lovetaly. Prodotti di qualità per la tua spesa online
SPEDIZIONI GRATIS in Italia sopra i 50€
SAVE FOOD sconti fino al 50%

La tradizione che guarda al futuro

Dal 1969 da papà Antonio e mamma Luigia in figlie, ci siamo specializzate nella stagionatura dei formaggi. La nostra azienda si trova in Valchiavenna provincia di Sondrio in bassa valle, circondata dalle vette delle montagne tra la valle Spluga e la Valbregaglia, nonché da alpeggi di alto pregio, sia per il foraggio naturale di alta montagna sia per la purezza dell’aria.

Stagionatura
La stagionatura è una fase fondamentale della lavorazione, ha un ruolo determinante per esaltare la qualità dei formaggi.
La ditta Formaggi Del Curto seleziona e ricerca costantemente prodotti di piccolo/medi produttori sul territorio locale e collabora con caseifici a livello nazionale per la realizzazione di prodotti che solo la fase finale della produzione, la stagionatura De’C, si caratterizzano.
I nostri locali di stagionatura “crotti” e cantine sono, come da antica tradizione, locali in muratura tutta a secco, permettendo un'ossigenazione continua senza intervento di strumenti di refrigerazione. La microflora che si sviluppa naturalmente sulla crosta del formaggio e in tutto l’ambiente permette al formaggio di assorbire l’aroma e il profumo ottenendo un prodotto tipico con una caratteristica De’c.
Nel corso degli anni abbiamo affiancato alla tradizionalità una moderna logistica aziendale, attrezzature adeguate e macchinari che facilitano tutte le operazioni di affinamento del prodotto.
Dal 2005 siamo anche iscritti come stagionatori al Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto (CTCB).

 

prodotti